Sendblaster il programma per la gestione della tua newsletter

Sendblaster: Il programma completo per la gestione delle newsletter

Published in Blog

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Sendblaster - giunto ormai alla versione 4.0 - è uno dei più conosciuti programmi per l'invio di newsletter attualmente in circolazione.

CHE COS'E' SENDBLASTER

Si tratta davvero di un software che combina in sé molte funzionalità diverse ed è considerato l'evoluzione più avanzata dei software gestionali di questo settore. Sendblaster ha rivoluzionato il modo di pensare e utilizzare le newsletter. Infatti, prima dell'avvento di questo software, l'invio massimo di mail con un alto contenuto grafico e testuale era esclusivamente fatto a mano oppure realizzato con costosi sistemi on line che, però, non sempre erano perfettamente funzionanti (chi non ricorda, infatti, scene di isterismo davanti al pc perché l'invio della newsletter era improvvisamente bloccato e si doveva ricominciare da zero, perdendo tempo ed energie?).

Nel tempo, ovviamente, i sistemi si sono estremamente perfezionati riuscendo a raggiungere un certo grado di precisione, ma continuando a mantenere alcune macro pecche come, ad esempio, lo stretto legame con una connessione on line veloce, in quanto tutti basati su un sistema web based. Con l'avvento di Sendblaster, invece, l'invio delle newsletter ha davvero subito una notevole accelerazione in quanto si tratta del primo sistema software desktop, che si installa direttamente sul pc senza occupare troppa memoria ma permettendo, comunque, ottime performance e una notevole velocità di funzionamento. Secondo quelle che sono le intenzioni della software house produttrice di Sendblaster, lo scopo del software è quello di aiutare le aziende che lo utilizzano a creare un rapporto di fiducia con la propria clientela, grazie alla creazione di campagne di mail marketing davvero avanzate. In effetti, al di là dei soliti slogan pubblicitari, è innegabile che Sendblaster sia un software completo e complesso nel funzionamento ma, allo stesso tempo, molto intuitivo e di facile utilizzo per i clienti.

Inoltre, non si occupa solo dell'invio delle mail, anche in grossi quantitativi e con tempi sempre molto brevi, ma costituisce un valido aiuto anche nella fase della creazione della mail, sia dal punto di vista grafico che testuale. Il software, infatti, mette a disposizione moltissimi template gratuiti e ti consente di scegliere quello che è più in linea con lo stile della tua azienda e il target della tua clientela. Inoltre, ti dà una grossa mano anche per quanto riguarda la fase di raccolta degli indirizzi e creazione del database.

Vale la pena ricordare e sottolineare, infatti, che la legge consente l'invio di newsletter e altre comunicazioni informative e pubblicitarie esclusivamente a chi ha dato esplicito consenso al trattamento dei propri dati personali e all'invio di advertising. Per questo motivo, sono ormai finiti i tempi nei quali le aziende rubavano con ogni mezzo indirizzi mail per poi attivare iniziative di spam. Oggi, invece, grazie a Sendblaster si può attivare sul proprio sito la possibilità di iscrizione alla newsletter da parte dei clienti, con questo semplice software di raccolta dati. Un modo veloce, economico e pratico per avere maggiore visibilità, acquisire potenziali prospect e rispettare le rigide indicazioni della legge nel settore, senza correre il concreto rischio di pesanti multe e di altre sanzioni disciplinari.

QUALI SONO LE FUNZIONALITA' DI SENDBLASTER

Le funzionalità che Sendblaster mette a disposizione dei suoi utenti sono davvero tante. Innanzitutto, come si accennava prima ti permette di fare un'accurata raccolta dati e creare una tua mailing list di reali contatti. Grazie alle sue funzionalità avanzate, infatti, Sendblasterti permette di inserire direttamente sul tuo sito la maschera di raccolta dei dati per l'iscrizione alla newsletter, così che gli utenti possano procedere in autonomia. Non solo, però. Infatti, è anche possibile per i gestori della newsletter inserire manualmente gli indirizzi, magari di quanti rilasciano il proprio consenso in occasione di manifestazioni oppure altri eventi. Inoltre, le liste create possono essere lavorate e segmentate in ogni modo.
Ad esempio, se hai un'offerta che è valida solo per un territorio e non per tutta Italia, puoi decidere di selezionare esclusivamente gli indirizzi che appartengono ad una determinata provincia, così da non infastidire gli altri utenti con informazioni che non possono essere di interesse.

Sendblaster - Editor wysiwyg
Grazie all'editor wysiwyg integrato in SendBlaster, sarà facilissimo personalizzare le email

Superata questa fase, si arriva alle funzionalità che riguardano la newsletter vera e propria. Si parte, infatti, con la creazione della mail, con la possibilità di scegliere fra tanti template diversi, così da cambiare ogni volta immagine oppure creare un'immagine coordinata in linea con i colori e la filosofia aziendale. Questa fase ti permette di usufruire di una serie di funzioni che rendono davvero semplice la creazione della mail. Fra i tanti, ad esempio, c'è quello che permette di importare direttamente le immagini nel software, senza dover prima passare per un salvataggio sul desktop. Oppure, la generazione di codici puliti ed ordinati, che consentono la ricezione di un messaggio davvero di ottima qualità. Tutti i template generati sono rigorosamente responsive, così da permettere l'ottimale visualizzazione anche da altri device diversi dal pc come il tablet oppure lo smartphone, sempre più utilizzato dal consumatore medio.

Sendblaster ti permette anche di personalizzare al massimo la tua newsletter, con l'invio ad esempio di template e mail realizzate con altri programmi, senza alcuna conflittualità. Una volta creata la mail, si passa all'invio vero e proprio. Anche in questo caso con Sendblasteravrai a disposizione una serie di funzionalità che non sono comuni a molti software di invio newsletter. Ad esempio, è possibile verificare la presenza di indirizzi duplicati, verificare la cronologia degli invii, permettere una pausa nell'invio e riprendere ad intervalli di tempo regolari, inserire il timer per l'invio, verificare l'apertura dei link e così via.

Gestisci le liste dei tuoi contatti
Con Sendblaster puoi gestire completamente le tue liste, senza limiti. Puoi importare, esportare e segmentare i tuoi contatti.

Infine, Sendblasterti può supportare anche per quanto riguarda la gestione della reportistica. Per capire, infatti, quanto il tuo invio di newsletter sia efficace, occorre consultare le statistiche generate dal software. Quasi tutti i prodotti del settore danno la possibilità di consultare statistiche di qualche tipo ma quelle fornite da Sendblastersono davvero complete e permettono di effettuare un'approfondita analisi, selezionando le informazioni in base a quelli che sono i dati di effettivo interesse. Infine, il software viene continuamente aggiornato e sottoposto a verifiche e manutenzione, così da essere sempre altamente performante per il cliente.

QUALI SONO I VANTAGGI DI SENDBLASTER

I vantaggi di Sendblastersono davvero tanti e sono proprio questi vantaggi a renderlo un prodotto così versatile e desiderato da tutti. Innanzitutto, è un software dall'utilizzo molto intuitivo. Ha, infatti, un'interfaccia grafica molto semplice che permette a chiunque di poter utilizzare il software senza particolari conoscenze pregresse. Questa semplicità, però, non deve far pensare che non sia un software adatto a coloro che, invece, sono più esperti del settore come, ad esempio, dei programmatori. Infatti, Sendblasterha diversi livelli di approfondimento per permettere ad utenti di diversa esperienza di trovare nel software ciò che cerca. Attualmente gli utenti che lo utilizzano sono circa mezzo milione: una cifra che comprende sicuramente tante persone che si affacciano ora nel settore ma anche tanti professionisti che hanno capito da tempo l'importanza dell'email marketing e delle newsletter.

Verifica i risultati delle tue newsletter tramite Google Analytics
Puoi controllare le statistiche dei tuoi invii tramite Google Analytics.

Un altro importante vantaggio nell'utilizzo di Sendblasterè che permette agli utenti di avere moltissime funzioni diverse con un solo prodotto. Infatti, questo software ti aiuta a creare la mail, a creare la lista di contatti, a fare analisi, senza dover scaricare inutili, costosi e pesanti software che complicano solo la vita, soprattutto agli utenti meno esperti. In particolare, le statistiche prodotte da Sendblastersono un vero e proprio strumento di analisi approfondita perché danno molte indicazioni specifiche sull'utente e sulla modalità di fruizione della mail ricevuta. Inoltre, Sendblasterti permette un invio ragionato delle tue mail. Si possono segmentare i target ma anche programmare la data e l'orario dell'invio delle mail. Questo permette, ovviamente, di migliorarne l'efficacia, soprattutto se si pensa che recenti ricerche nel settore hanno dimostrato che l'utenza è più disponibile in alcuni giorni e orari piuttosto che in altri a ricevere informazioni pubblicitarie.

Un altro aspetto molto importante che può essere considerato uno dei vantaggi maggiori dell'utilizzo di Sendblasterè sicuramente quello della sua velocità. Infatti, essendo un software che sfrutta l'effetto combinato del web ma anche del suo posizionamento direttamente sul desktop, è molto veloce nell'invio delle mail che arrivano sempre estremamente chiare e nitide in quanto il software produce codici sempre nuovi e quindi molto puliti. Infine, Sendblasterè uno dei pochi software per l'invio di mailing list che è già stato creato con la compatibilità a Windows 10, l'ultimo sistema operativo nato in casa Microsoft. Un'innovazione non da poco visto che a breve tutti i nuovi device prodotti saranno realizzati esclusivamente con questo sistema operativo. Tutti questi aspetti - e molti altri che, però, non possono essere qui elencati per questioni di spazio - rendono Sendblasteruna delle scelte migliori che il mercato fin qui ha proposto, sia nella versione gratuita che in quella a pagamento. Non devi infine dimenticare che per qualsiasi problematica legata all'utilizzo di Sendblastere delle sue funzionalità, esiste un manuale utente molto completo e chiaro nell'utilizzo che permette di risolvere ogni difficoltà. C'è anche un servizio di assistenza tecnica che può essere consultato direttamente on line e permette di avere la soluzione ad ogni problematica in modo veloce, con un vero e proprio assistente personale.

GLI SVANTAGGI DI SENDBLASTER

Dopo aver provato il software Sendblaster per l'invio delle newsletter, sia nella versione gratuita che quella PRO, è possibile affermare con certezza che il software non presenta difetti né svantaggi, indipendentemente dalle abilità tecnologiche che l'untente possiede.

QUALI SONO I COSTI DI SENDBLASTER

Sendblasterpermette alla sua utenza di scegliere fra due versioni diverse. Infatti, da un lato è possibile scaricare la versione gratuita del software che permette di avere accesso a quasi tutte le funzionalità del software, senza alcuna spesa, per tutto il tempo che si vuole. Se, invece, sei alla ricerca di qualcosa di più specifico, ad esempio perché sei un professionista del settore e utilizzi le newsletter non solo per te ma anche per i tuoi clienti, allora puoi utilizzare la versione PRO. I costi, in questo caso, sono molto contenuti. L'acquisto prevede la licenza a vita e il pagamento una tantum. Si possono acquistare più licenze oppure scegliere semplicemente la versione base che non ha, però, le funzionalità più avanzate. In ogni caso, è sempre possibile procedere all'upgrade delle licenze. I costi variano dai 50 ai 130 euro, in base ai prodotti che si scelgono.
L'acquisto può essere fatto direttamente sul sito ufficale di Sendblaster mentre i pagamenti possono essere fatti con diversi metodi. Infatti, si può pagare con le principali carte di credito e di debito oppure attraverso il sistema PayPal. I pagamenti sono sempre sicuri e tracciabili.

IN CONCLUSIONE...

Se hai necessità di un software per la gestione delle tue newsletter e vuoi un prodotto di semplice utilizzo, completo e allo stesso tempo molto veloce e leggero, allora Sendblasterè quello che fa per te. Inoltre, il software può essere scaricato anche nella modalità gratuita che sicuramente non presenta tutte le funzionalità complete ma che può comunque dare un'idea ben precisa di tutti i vantaggi, così da permettere all'utente di acquistare poi l'eventuale versione pro che è a pagamento e permette di avere tutte le funzionalità complete. Puoi scegliere Sendblastersia se sei un utente principiante che un esperto del settore perché i suoi livelli di approfondimento permettono di avere vantaggi in ogni caso.

Sendblasterè un software per l'invio di newsletter consigliato a tutti coloro che vogliono fare del mail marketing uno strumento di pubblicità, comunicazione e fidelizzazione della clientela. Non esitare a contattarmi se necessiti di informazioni aggiuntive, oppure clicca qui per raggiungere il sito ufficiale di Sendblaster.

Last modification: Mar 24 Ott 2017