Nascondere url del pannello di controllo di Joomla

Proteggere e nascondere il pannello di controllo Joomla

Published in Blog

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Vediamo insieme come nascondere il percorso di accesso al pannello amministrativo di Joomla

Se conosci bene Joomla saprai che il pannello di controllo amministrativo, per raggiungere il back-end del sito, si trova a questo indirizzo: miosito.com/administrator, ovviamente troppo facile da raggiungere per chi ha cattive intenzioni.

In questo articolo vediamo quindi, come nascondere, o meglio, rendere difficile la reperibilità del pannello di controllo di Joomla. Per farlo non servono conoscenze tecniche e di programmazione ma basterà scaricare ed installare un plugin totalmente gratuito.

SCARICARE ED INSTALLARE IL PLUGIN PER PROTEGGERE IL PANNELLO DI CONTROLLO

Il plugin in questione è AdminExile ed è reperibile attraverso la JED (Joomla Extension Directory) a questo link. Una volta scaricato il file procediamo all'installazione attraverso il menu estensioni all'interno del pannello di Joomla.

CONFIGURARE IL PLUGIN

Proteggere il pannello di controllo di Joomla

Entriamo nella sezione plugin del pannello e selezioniamo AdminExile che abbiamo appena installato. Adesso seguiamo questi passaggi:

  • Selezionare SI al tasto Use Key + Value in questo modo comparirà un'altro campo chiamato KEY VALUE.
  • Nel campo URL Access Key inserire una prima voce.(per esempio PROVA.) Ti raccomando di appuntare le voci che inserirai perchè andranno a formare il nuovo percorso per il pannello amministrativo e se poi le dimentichi sarà scocciante poter ripristinante di nuovo l'accesso al pannello amministrativo di Joomla.
  • Nel campo Key Value inserire la seconda voce (per esempio PROTEZIONE) che insieme al primo campo, formeranno il nuovo url per raggiungere il pannello.
  • Nel nostro esempio, quindi, il nuovo pannello di controllo sarà il seguente: miosito.com/administrator?PROVA=PROTEZIONE
    • Praticamente il plugin va ad aggiungere il punto interrogativo dopo ADMINISTRATOR e tra le due voci scelte aggiunge il simbolo uguale. Una volta pubblicato il plugin l'accesso al pannello avverrà solo ed esclusivamente attraverso questo url. Sarà quindi un'ottima protezione per il tuo back-end.

      Questo plugin ha anche altre funzioni; come la protezione da Brute Force, gestione degli IP che accedono al sito con classificazione in White and Black List, notifiche agli amministratori del sito nel caso ci siano attacchi Brute Force o sospetto utilizzo da parte degli IP inseriti nella Black list e altre funzioni utili a salvaguardare la sicurezza del sito.

      Questo è solo uno degli aspetti fondamentali per aumentare la sicurezza della nostra installazione Joomla, in un'altro articolo che ti invito a leggere ho fatto una lista dei 7 aspetti da tenere in considerazione per aumentare la sicurezza di Joomla.

Last modification: Ven 21 Apr 2017