Hosting da utilizzare per Joomla

Quale Hosting scegliere per Joomla

Published in Blog

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Oggi ti parlo della scelta del hosting per Joomla che gioca e giocherà un ruolo fondamentale nel vostro progetto web.

QUALE HOSTING SCEGLIERE PER USARE JOOMLA AL MEGLIO

Online oggi si trovano tantissimi servizi di hosting dedicati ai vari CMS in circolazione, da JOOMLA a WORDPRESS, da PRESTASHOP a MAGENTO. Gli hosting in linea di massima danno la piena compatibilità per tutti i CMS, ma effettivamente ognuno di loro ha funzioni e configurazioni dedicate che faciliteranno la vita durante l’installazione e non solo.

Il mio consiglio sulla scelta dell’hosting giusto per Joomla, viene dalla mia piccolissima esperienza, non vuole essere pubblicità verso un’offerta commerciale ma solo un consiglio per poter lavorare bene con Joomla 3 (e versioni precedenti), nota che l’hosting consigliato è solo uno dei tanti in circolazione quindi è possibile che facendo qualche ricerca potrai trovare tantissimi altri hosting in grado di offrire addirittura un servizio e/o prezzo migliore.

Il servizio Hosting che utilizzo di più è sicuramente Joomlahost, che praticamente ha una marea di funzioni dedicate al caro Joomla, come la pre-installazione di Joomla sui nuovi domini registrati, così da non perderti in complicate installazioni, una webmail pro con tante funzioni (calendario – appunti etc.) e cosa davvero importante, l’aggiornamento automatico della versione di Joomla.

COME AGGIORNARE LA VERSIONE DI JOOMLA IN UN CLICK.

Con altri host in passato ho avuto difficoltà nell’aggiornare la versione di Joomla dei siti che realizzavo, ero costretto a lavorare manualmente, perché il tasto “aggiorna adesso!” nel pannello di controllo non funzionava mai. (esperienza che è capitata a chiunque utilizzi Joomla).

Con Joomlahost invece, ricevi una mail che ti notifica l’uscita di una versione aggiornata, completa di link ed istruzioni per effettuare l’aggiornamento che può essere fatto da pannello di amministrazione della tua installazione joomla o anche da pannello amministrativo di Joomlahost. Sicuramente una grande cosa, vista l’importanza degli aggiornamenti in termini di sicurezza. In termini di sicurezza di Joomla ti invito a leggere questi miei consigli per rendere sicura la tua installazione di Joomla.

PROVARE JOOMLA GRATIS

Un’altra importante funzione di Joomlahost è sicuramente L’hosting Joomla Free. Tale funziona ti permette di creare gratis il tuo sito internet con Joomla in pochi click, e tenerlo online per 6 mesi, entro questi sei mesi potrai convertire tale hosting con una versione a pagamento senza perdere la tua installazione e tutto il lavoro svolto fino a quel momento. Io lo trovo molto comodo per evitare di installare joomla in locale, e quindi evitare le varie operazioni di trasferimento da locale a remoto, ma può essere comodo anche perché in questi 6 mesi puoi valutare il servizio hosting e soprattutto Joomla.

Last modification: Dom 9 Apr 2017